"Prevenzione e salute: una questione di intelligenza?"

Stritolata  fra una politica che non riesce a slegare i lacci della crescita economica e l’aumento inesorabile dei costi, la sanità italiana rischia in pochi anni il collasso. Come il giardiniere guarda il cielo del giorno ma anche i ritmi lenti delle stagioni, Nebo Ricerche PA e Mensa Italia riscoprono con rigore e acume una ricetta vincente, nota da secoli: prevenire è meglio che curare (e costa molto meno).

La prima edizione della ricerca - presentata il 25 ottobre 2013 a Roma, presso la Camera dei Deputati (*) - mostra che già lo stiamo facendo con successo, e che questa è la strada giusta da seguire se vogliamo affrontare con intelligenza i duri anni che ci aspettano. Il lavoro è fatto con la cura dell’artigiano e l’amore del buon padre di famiglia, due ingredienti che debbono, senza se e senza ma, entrare nel nostro vocabolario quotidiano per risollevare, pezzetto per pezzetto, le sorti del nostro Paese.

(*) Scorrendo il sito, nell'ultima sezione sono disponibili i materiali del Convegno (slide, poster, video).

Banca Dati degli Indicatori MEV(i)

Il Progetto MEV(i) è totalmente autofinanziato da Nebo Ricerche PA.

Gli indicatori regionali sono disponibili gratuitamente (previa registrazione al sito), mentre per le analoghe elaborazioni provinciali è richiesto un contributo di sostegno alla ricerca pari a 50/100 euro (set base/esteso) per provincia. Elaborazioni 'ad hoc' possono essere richieste a Nebo Ricerche PA.

Il dataset degli indicatori regionali e provinciali comprende: contesto demografico (indicatori sulla struttura della popolazione); giorni perduti std pro-capite per mortalità evitabile per tipologia di intervento di sanità pubblica; tassi standardizzati di mortalità 0-74 anni, per il complesso delle cause e disaggregati per cause evitabili e altre cause suddivisi per per tipologia di intervento (prevenzione primaria, diagnosi precoce e terapia, igiene e assistenza sanitaria), e 75 anni e più; nella sola versione estesa sono disponibili gli indicatori per raggruppamenti principali ICD.

Download Demo (xlsx)

Utenti MEV(i)

Area Download


In questo modulo sono resi disponibili, in forma gratuita, ai soli Utenti MEV(i) (è sufficiente registrarsi) i file completi degli indicatori regionali elaborati in occasione delle diverse Edizioni annuali.

Per contattarci

Tutte le Edizioni e gli Speciali MEV(i)

Gruppo di Lavoro

Natalia Buzzi
Dir. Scientifico Nebo Ricerche PA

Iolanda Mozzetta
Ricercatore Sr Nebo Ricerche PA

Giuseppe Cananzi
Dirigente Min. Economia e Finanze

Massimo Maurici
Ricercatore Università Tor Vergata

Elio Tondo
Responsabile IT Nebo Ricerche PA

Modulo Contatti

Progetto grafico
Ornella Fassio - DesignOF